Lavorare in un’agenzia immobiliare è un mestiere affascinante e che regala importanti soddisfazioni, anche se pochi sanno che il ruolo dell’agente immobiliare va ben oltre il mettere in contatto la domanda con l’offerta o accompagnare il cliente in visita alle abitazioni.
Non importa come si entra in contatto con l’agente immobiliare, quello che conta sono capacità e qualità che chi lavora nel settore e in una agenzia immobiliare deve possedere. Noi di RE/MAX GIUSTA ne abbiamo individuate alcune che non possono mancare nel bagaglio di competenze di un valido agente immobiliare. Vediamo quali sono.
Chi sceglie di lavorare per un’agenzia immobiliare deve studiare i documenti che riguardano l’immobile per questo gli agenti immobiliari hanno conoscenze in ambito fiscale, catastale e ipotecario. Solo così chi si occupa di immobili può tutelare il cliente durante la trattativa e fino al rogito notarile.
Chi pensa che l’agente immobiliare si occupi solo di proporre abitazioni in vendita o affitto non sa che questo professionista conosce anche le procedure per ottenere un mutuo dalla banca e gli aspetti pratici per organizzare il trasloco nella nuova abitazione. Le figure più esperte sono veri e propri professionisti che sanno segnalare anche idraulici, muratori, assicuratori e avvocati.
Dal punto di vista umano chi lavora in un’agenzia immobiliare deve essere di bella presenza, cortese e abile negoziatore. Le soft skills dell’agente immobiliare sono completate da abilità di negoziazione e comunicative, dato che questo professionista è sempre a contatto con le persone. Per fare bene il suo lavoro deve saper organizzare il tempo e gli appuntamenti, in una professione in cui – più che in tante altre – il tempo è denaro.
Lavorare in agenzia immobiliare: la giornata tipo
Cosa fa esattamente un agente immobiliare e chi si occupa di immobili in un’agenzia immobiliare? La giornata tipo di questo professionista comincia consultando le email in arrivo e pianificando i compiti, che sono suddivisi tra urgenze e attività di marketing.
Successivamente identifica obiettivi da raggiungere in termini di contatti, appuntamenti e visite alle abitazioni da proporre ai clienti e prepara le telefonate da fare ai possibili clienti. Tra le attività dell’agente immobiliare non mancano le valutazioni degli immobili, gli appuntamenti con i potenziali acquirenti, la preparazione e controllo della documentazione e la stipula dei contratti di compravendita.
A questo si aggiungono ancora le telefonate a freddo, l’attività di marketing diretto nella zona di sua competenza, il controllo dei siti immobiliare per trovare vendite senza incarico, vendite da privato e l’aggiornamento degli annunci per la sua agenzia immobiliare.
Se l’agenzia immobiliare è composta da più professionisti sarà compito dell’agente immobiliare coordinarsi con fotografi, architetti, banche, segreteria e con chi si occupa di pratiche catastali. Non meno importante nel lavoro in agenzia immobiliare è la preparazione dell’analisi comparativa di mercato per le case viste in giornata.
Infine, per restare sempre aggiornato sulle novità del settore e della normativa l’agente immobiliare partecipa a corsi, convegni ed eventi.
Le caratteristiche per lavorare al meglio
Sicuramente a questo punto ti starai chiedendo come fa un agente immobiliare a fare tutto questo durante la giornata. Sicuramente ci vogliono serietà e passione, ma il segreto del successo sta nel lavorare in team e dar vita ad una squadra di collaboratori che rendono l’agenzia immobiliare una vera e propria azienda. L’obiettivo finale del lavoro in agenzia immobiliare è offrire sempre ai clienti le migliori proposte del mercato in termini di immobili in affitto e vendita.
Chi ha davvero successo è il professionista che ama il suo lavoro, è apprezzato dai clienti e stimato dai colleghi: solo così gli impegni si tradurranno in provvigioni e in uno stipendio di tutto rispetto. A tal proposito lavorare come agente immobiliare RE/MAX GIUSTA significa entrare in un contesto ricco di opportunità.
Come avrai capito gli agenti immobiliari sono persone con notevoli competenze tecniche, a cui si aggiungono qualità psicologiche e capacità di comunicazione. La professione è incentrata sulla compravendita di un bene fondamentale e chi entra in RE/MAX GIUSTA può contare su ottime opportunità di guadagno dato che la nostra agenzia lavora sulla formazione continua e sulla crescita professionale degli agenti immobiliari.
Con RE/MAX organizzi il tuo tempo, trattieni fino all’85% delle commissioni e fai carriera diventando imprenditore di te stesso. Per questo sono oltre 140.000 i professionisti che hanno già scelto di collaborare con una realtà in continua crescita e con un network immobiliare di successo. Contattaci per entrare anche tu nella nostra squadra!
Fare personal branding è sempre più importante in un mercato altamente competitivo e chi ha una buona reputazione viene percepito come un professionista in grado di offrire il miglior servizio clienti prima, durante e dopo la vendita e superando le loro aspettative.